Hanvon, il costruttore cinese, presenta in questi giorni alla fiera FPD International 2010 di Tokyo il primo eBook reader a colori con e-ink. 

L'eBook reader a colori di Hanvon

L'eBook reader a colori di Hanvon

 

Il dispositivo avrà schermo da 9,8 pollici, oltre a connettività Wi-Fi e UMTS: sarà posizionato come prodotto per la clientela affari. 

Il lettore utilizza la tecnologia di e-ink: sopra lo strato di inchiostro elettronico è stato posizionato un filtro che rende i colori a schermo. Il risultato è un tipo di colore non brillante come quello che ci aspettiamo sugli LCD, ma un po’ “opaco”, anche se rimane molto leggibile in piena luce. 

Inoltre non è possibile visualizzare video ma solamente qualche piccola animazione. In compenso la durata delle batterie è paragonabile ai modelli in bianco e nero: si misura in settimane più che in ore. 

Questo è il motivo per cui i grandi costruttori degli eBook reader non si sono ancora cimentati con questo tipo di tecnologia: preferiscono attendere che  sia in grado di creare colori brillanti. 

Nonostante ciò i produttori sono ben consci quanto il colore sia in cima ai desideri degli acquirenti di eBook reader e sanno che se non faranno in fretta a realizzarlo il mercato andrà verso gli internet tablet con schermi LCD. 

Il nuovo Hanvon sarà venduto a circa 440 $ in Cina a partire da marzo: si tratta di un prezzo inferiore all’iPad che è sul mercato a 590 $ e secondo Liu Yingjian, fondatore di Hanvon, potrebbe arrivare anche negli USA. 

[ youtube DJvN29076E0]

Qui sopra il video dello schermo a colori “Triton” di e-ink.

[Via: The New York Times]